Le legislative indiane, di cui i risultati sono stati pubblicati il 16 maggio, hanno portato ad una vittoria schiacciante dei nazionalisti indù in termine di seggi. Mai il partito del Congresso ha dovuto fronteggiare una tale sconfitta. I giornali indiani ne danno notizia. Qui alcuni scatti della vittoria. 

BJP Leader Narendra Modi Campaigns In GujaratLe elezioni in India danno al Bharatiya Janata Party (BJP, partito nazionalista hindu) la maggioranza assoluta con 283 seggi alla Lok sabha, la cosiddetta camera bassa del Parlamento indiano. Assieme agli alleati di NDA (National Democratic Alliance), questa cifra dovrebbe toccare i 340.
Un record storico se si pensa che è la prima volta da 30 anni che un solo partito riporta la maggioranza assoluta nelle elezioni generali in India. Narendra Modi, il candidato vincitore dovrebbe prestare giuramento oggi, 21 maggio.
Dall’ altra parte, il partito del Congresso è stato completamente travolto, con il solo ottenimento di una quarantina di seggi. A New Delhi, una parte del Congresso ha dichiarato:“ Modi ha venduto al popolo indiano la luna e le stelle. Le persone hanno abbracciato questo sogno”.

Il crollo del partito del  Congresso, descritto dai giornali come atono e caotico nel proporsi, pone senza dubbio i riflettori sull’incapacità politica di  Rahul Gandhi, considerato “l’erede per eccellenza” della famiglia Nehru-Gandhi, totalmente incapace a riprendere le redini del partito. Una sconfitta ancora più amara se si pensa al trionfo che il partito storico indiano ebbe nelle precedenti elezioni, nel 2004 e nel 2009.

Con un risultato tanto schiacciante, il futuro governo sembra avere finalmente tutti i mezzi necessari per mettere in opera le riforme tanto attese ed acclamate dal popolo indiano, troppo spesso rimandate dal predecessore a causa delle opposizioni dei piccoli partiti alleati.
Resta comunque da dire che le sfide alle quali  Narendra Modi dovrà far fronte sono immense. E non solo sul piano economico, anche se proprio su questo fronte il primo nuovo ministro è più che mai atteso.
Sollevare una tale ondata di speranza  in un paese dalla geografia così vasta e dalle molteplici realtà che lo attraversano,  appare un’ambizione non senza pericolo.

Pubblichiamo oggi una galleria di immagini tratta dai principali siti di informazione indiani.

140406161332-narendra-modi-masks-story-top

India Elections3_AP

PC_140413_nu2ce_elections-inde_sn635

modi

india2

india

India Elections5_AP

79392957

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.