Giovedì 21 aprile 2016, Università Ca’ Foscari – Venezia, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 in Aula 14, San Sebastiano.

Incontro sulla violenza di genere, i diritti umani, e i movimenti del femminismo nel Subcontinente dalle origini ad oggi.

 

La voce forte.

Locandina evento

Dall’epoca coloniale fino ai giorni nostri, le donne indiane sono spesso state rappresentate in Occidente come le vittime di una società immutabile e intrinsecamente ingiusta. Oltre a fornire una descrizione scorretta di tale società, questa narrazione ha oscurato le numerose esperienze di partecipazione politica, di protesta e mobilitazione femminista che hanno invece caratterizzato la storia delle donne in India. Di questa storia ripercorreremo le tappe principali, a partire dalle più recenti, fino alle prime, pionieristiche esperienze di inizio Novecento.

 

Elena Borghi

Laureata presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha conseguito il Ph.D. presso lo European University Institute di Firenze. La sua ricerca si concentra sulle origini del movimento femminista in India, studiate attraverso l’esperienza delle donne della famiglia Nehru nel periodo 1900-1930.

2 Responses to "Eventi. La voce forte. Appunti per una storia dell’attivismo politico delle donne nell’India contemporanea"

Leave a Reply

Your email address will not be published.