A cura di Monica Guidolin

Uno scenario in trasformazione

L’Università Popolare dell’età libera e per l’educazione permanente dei comuni dell’Asolano (http://www.auser.tv.it) ospiterà tre incontri sull’India, a partire dal 4 ottobre.  Si tratta di uno sguardo generale e complessivo sul subcontinente indiano con l’obiettivo di sottolineare gli aspetti significativi e forse più immediati di una trasformazione che merita ogni attenzione.  Un movimento  continuo e perpetuo al quale la cultura indiana ha preso inevitabilmente parte attraverso cambiamenti e forti mutazioni, conseguenze del modernismo e dell’èra globale, e che hanno innescato interessanti processi sociali. Uno scenario in trasformazione che, oggi più che mai, si riflette nelle sfide odierne, senza che manchi mai un riferimento importante ai temi del pensiero tradizionale. Una terra quella indiana che ha sedotto in passato viaggiatori, mercanti, o semplici curiosi, e che continua ad esercitare profondo fascino e attrazione.
Gli incontri:

1. Evocazioni di viaggio tra storia e mito (4 ottobre 2011, 15h-17h)
La civiltà indiana ha avuto la sua culla nella valle del fiume Indo, spostando successivamente il centro del potere politico e sociale nella valle Gangetica.  In questa terra storia e mito si confondono da sempre, rendendo difficile la demarcazione tra realtà e fantasia.  Ma è proprio questo uno degli aspetti più affascinanti che da sempre all’attenzione del viaggiatore occidentale.

2. La molteplicità sociale e culturale (11 ottobre 2011, 15h-17h)
Lo straordinario patrimonio filosofico e religioso del subcontinente si riflette nella nascita e nell’evoluzione di importanti discipline religiose. Il palcoscenico sociale che ne deriva è espressione di una stratificazione culturale millenaria che, nel corso dei secoli, ha creato una varietà sorprendente di usi e costumi.

3. La tentazione dell’occidente (18 ottobre 2011, 15h-17h)
Aperta precocemente al commercio marittimo e poi coloniale, l’India ha seguito dopo l’indipendenza un orientamento auto-centrato. Occorrerà attendere gli anni novanta per cominciare a scorgere un ritorno importante dell’India sulla scena economica mondiale, un ruolo economico tutt’oggi di prim’ordine nel palcoscenico del mercato globale.

 

Gli incontri si terranno presso la sala consigliare del Municipio di Fonte (TV).

Per informazioni e dettagli scrivere all’indirizzo e-mail: kalidevi79@yahoo.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.