L’11 Ottobre prossimo, dalle ore 17.15, si svolgerà a Portogruaro il focus su piccole e medie imprese (PMI) e internazionalizzazione nel mercato indiano. L’evento intende approfondire alcuni importanti aspetti che, in un mondo sempre più globalizzato, non interessano più soltanto quegli imprenditori che intraprendono percorsi strategici di internazionalizzazione ma la cui conoscenza può risultare utile anche per scoprire come un differente contesto culturale possa influenzare la quotidianità operativa e le regole competitive anche delle realtà locali.

Una mediazione culturale tra Italia e India è quindi fondamentale e offre un’importante garanzia di comprensione per qualsivoglia interscambio commerciale. Ad esempio, una caratteristica che avvicina la realtà indiana a quella italiana e specificamente del Nord-est è il fatto che, accanto a veri colossi industriali di dimensione mondiale, entrambe poggiano saldamente su una miriade di medie e piccole industrie, agili e versatili. L’India, inoltre, oggi non si presenta più solo come una valida alternativa al mercato cinese per le imprese che mirano a intraprendere dei processi di
internazionalizzazione, ma rappresenta per molti aspetti una tappa fisiologica nei loro percorsi di sviluppo. Tuttavia, la percezione è che l’India sia per tante ragioni un mercato tra i più complessi al mondo e che prima di internazionalizzarsi in questo mercato occorra integrarsi, confrontandosi con una cultura millenaria come la nostra, così uguale e così diversa. In realtà, l’India, forse più di ogni altro mercato, richiede strategie di approccio che tengano conto della necessità di una conoscenza culturale approfondita, in base alla quale definire poi una strategia imprenditoriale che massimizzi le probabilità di successo. Durante l’evento, moderato dal Prof. Carlo Bagnoli dell’Università Ca’ Foscari Venezia, si svilupperanno delle interessanti riflessioni su questi temi al fine di offrire una base di apprendimento delle condizioni, opportunità e rischi, che devono essere considerati nei percorsi di integrazione, e quindi di internazionalizzazione, nel grande continente indiano.

Tra i Relatori:

Stefano Beggiora, docente di Storia dell’India Contemporanea, Università Ca’ Foscari Venezia

Sergio Sgambato,  Segretario Generale IICCI di Mumbai

Vittorino Filippas, Consulente Aziendale

Anilkumar Dave, Business Development Advisor – India

Sede dell’evento: Biblioteca Antica – Polo Universitario di Portogruaro – Via del Seminario 34/A – 30026 Portogruaro (Venezia). Per informazioni clicca qui.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.