Come terza proposta di lettura per le feste, abbiamo pensato ad un altro splendido libro fotografico con un’approfondita e ben documentata parte testuale. L’autore è Lorenzo Merlo, giornalista, fotografo e guida alpina, autore di un intenso viaggio attraverso alcune delle città simbolo dell’Afghanistan, come Kabul, Herat, Farah, Paghman e Panjshir. Le immagini proposte sono molto intense, alcune forti, in grado di raccontare il carattere della ‘Tomba degli Imperi’, altre più dolci o divertenti, a dimostrazione di come spesso, a torto, si tenda a limitare la propria percezione dell’altro agli aspetti più crudi e violenti.

Tratto dalla lettera ricevuta dall’autore

“Afghanistan fede cuore e ragione” è un libro pieno di domande, pone interrogativi su questioni delicate quali la veridicità della fotografia, su cosa accadrà dopo la ritirata delle forze internazinali nel 2014, sugli interessi dei Taliban, sulla natura dell’Islam, sui sequestri dei giornalisti italiani, sugli errori dell’occidente e su molti altri.

Tra le pagine dell’opera sono riproposte citazioni tratte da 150 pubblicazioni dedicate all’Afghanistan. Ci sono anche 43 interviste, fatte a giornalisti, scrittori, militari, fotografi, studiosi e politici, tutti competenti in “materia afghana”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.